• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Un ulteriore finanziamento di 675 milioni di euro provenienti da Horizon 2020 sarà destinato alla ricerca sui vaccini, alla diagnostica e alla terapeutica contro il COVID-19, portando l'investimento totale del programma in R&S per la pandemia a 1 miliardo di euro.

La Commissione Europea ha annunciato la mossa come parte del suo contributo ad un evento internazionale lunedì 4 maggio, che ha portato il totale raccolto fino ad oggi da tutto il mondo a 7.4 miliardi di euro.

Secondo la presidente della commissione Ursula von der Leyen, i 7.4 miliardi di euro accumulati finora rappresentano solo un "grande inizio" rispetto alla somma totale che il mondo deve raccogliere.

L'obiettivo di 8 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti immediatamente disponibili per la ricerca COVID-19, compresi 3 miliardi di dollari per avviare lo sviluppo di vaccini, è stato fissato dall'organismo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Global Preparedness Monitoring Board a marzo.

Oltre a donare denaro, i leader hanno dichiarato il loro impegno a favore della cooperazione internazionale e del lavoro che viene svolto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).