• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato l'elenco delle 24 università europee che si uniranno alle prime 17 alleanze di istituti di istruzione superiore selezionate nel 2019.

Questo risultato porta a 41 le università europee sostenute dal programma Erasmus Plus e da Horizon 2020 per un totale di 287 milioni di euro. Esse coinvolgono 280 istituti di istruzione superiore di 27 Stati membri e paesi terzi

Le università, selezionate su 62 candidature, approfondiranno la cooperazione tra istituti, studenti e personale e metteranno in comune risorse fisiche e online, corsi, competenze, dati e infrastrutture. Grazie ad una collaborazione più stretta, accresceranno la propria capacità di affrontare le sfide che le attendono durante la ripresa dal Covid-19 e a più lungo termine e di promuovere una transizione verde e digitale inclusiva.

Le università europee sono volte a migliorare la qualità, la competitività e l'attrattività dell'istruzione superiore, promuovendo i valori e l'identità europei. L'iniziativa sarà pienamente sviluppata e potenziata nell'ambito del prossimo programma Erasmus 2021-2027.