• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Al via la nuova consultazione sul primo Strategic Plan di Horizon Europe, che definirà le principali priorità politiche del programma e gli obiettivi specifici da raggiungere nel periodo 2021-2024.

La consultazione è parte del processo di co-design avviato dalla Commissione europea e che ha già coinvolto oltre 9.000 persone sia di istituzioni come il Parlamento europeo e i vari Stati membri, ma anche stakeholders e altre parti interessate. L'obiettivo di questa ultima consultazione è avere più contributi e opinioni possibili in vista dei Research and Innovation Days (22-24 settembre 2020) dove verranno discussi i risultati dell'indagine, in modo da avere il tempo necessario per ultimare lo Strategic Plan in vista dell'avvio di Horizon Europe, previsto per il 1° gennaio 2021.

La consultazione è strutturata sui sei cluster di Horizon europe (1.Health; 2.Culture, Creativity and Inclusive Society; 3.Civil Security for Society; 4.Digital, Industry and Space; 5.Climate, Energy and Mobility; 6.Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment) e sui rispettivi impatti attesi. Per completare il questionario non occorre rispondere alle domande di tutti i cluster, ma è possibile selezionarli singolarmente. 

Per gli interessati, è possibile dare il proprio contributo fino al 18 settembre 2020.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento