• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

SabatiniAttraverso il Decreto direttoriale del 22 dicembre 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie disponibili, ha ufficializzato la riapertura dello sportello relativo agli incentivi della "Nuova Sabatini".

In particolare, il decreto dispone a partire dal 2 gennaio 2017 la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi. I contributi sono concessi nella misura del 2,75% annuo, secondo le modalità fissate nel decreto interministeriale del 25 gennaio 2016 e nella circolare direttoriale n. 26673 del 23 marzo 2016.

La legge di bilancio 2017 (n. 232, 11 dicembre 2016) ha previsto, oltre al nuovo stanziamento finanziario pari a 560 milioni di euro per la proroga dell’apertura dello sportello, anche la possibilità di accedere ad un contributo maggiorato del 30% per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Ad oggi sono state presentate oltre 19 mila domande di agevolazione per un contributo concesso superiore a 360 milioni di euro.