• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In un recente articolo, la rivista Science|Business riporta il commento del nuovo Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, sul futuro della spesa europea rispetto alle tematiche di ricerca e sviluppo, a partire dal presupposto che non possa esistere competitività europea senza innovazione.
 
Il Presidente sottolinea che quando si parla di "innovation" non bisogna riferirsi solamente ad innovazione tecnologica, bensì a un concetto più ampio di innovazione che include quella sociale, imprenditoriale, di servizio e di design. 

Sebbene vanti un buon track record in materia di finanziamenti rivolti all'innovazione, anche grazie alla realizzazione del programma Horizon 2020, fortemente voluto da Tajani come Commissario europeo per le PMI, l'Europa risente della carenza di supporto nella fase di commercializzazione dell'innovazione.

Il neo-eletto Presidente, inoltre, individua quelle che sono le tre sfide per i prossimi anni, a cui l'Unione Europea dovrà cercare di dare risposta:

  • Horzion 2020 dovrebbe focalizzarsi su un minor numero di ambiti, concentrando dunque il suo impatto. Le tecnologie a basse emissioni, il clima e l'economia circolare, così come le nuove tecnologie digitali dovrebbero diventare priorità ancora più forti rispetto ad oggi.
  • I Fondi europei regionali e il Fondo europeo per gli investimenti strategici, meglio noto come Piano Juncker, devono essere orientati a sostenere la ricerca e l'innovazione e il programma Horizon 2020 in maniera più efficace.
  • L'EU deve agire in maniera comune, perchè solo in questo modo è possibile essere più ambiziosi e contribuire all'innovazione potenziando il valore aggiunto europeo, che risiede nella capacità di concentrare le risorse su progetti innovativi di larga scala
Area
Unione Europea