• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

È online “Startup Survey - La prima indagine sulle neoimprese innovative in Italia”, l'ebook curato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e dall'Istituto nazionale di statistica, che si concentra sulla figura dell’imprenditore, mettendo in luce diversi aspetti inediti.

Obiettivo dell’indagine è portare alla luce aspetti inediti di natura socio-culturale sul fenomeno delle nuova imprenditoria innovativa in Italia. Ai fondatori di startup è stato chiesto di raccontare la loro esperienza da una pluralità di prospettive: tra queste, il loro percorso di studi e professionale, con un focus sulla rilevanza dello stesso rispetto all’attività dell’impresa, i canali attivati per il finanziamento della startup e le strategie adottate a tutela del contenuto innovativo dell’idea imprenditoriale.

Inoltre, l’indagine ha inteso misurare il livello di conoscenza e di soddisfazione degli startupper rispetto alle agevolazioni loro rivolte (il cd. “Startup Act italiano”) e, in una logica partecipativa, raccogliere le loro proposte di miglioramento.

Il questionario ha visto la partecipazione di 2.250 imprese, il 44% delle 5.150 startup innovative iscritte nella sezione dedicata del registro delle imprese alla data di riferimento per la rilevazione (31 dicembre 2015).