• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La necessità di aumentare la collaborazione tra robot rispetto a task "umane" è evidente in tutti i settori del mercato europeo.

La collaborazione tuttavia solleva inevitabilmente problemi di sicurezza e la legislazione europea è molto attenta a proteggere le persone. I sistemi robotici necessitano pertanto di "certificazione", ovvero di dimostrare la conformità rispetto ai requisiti essenziali obbligatori di sicurezza e salute.

Il progetto finanziato dall'UE “Being safe around collaborative and versatile robots in shared spaces” (COVR) intende abbattere sistematicamente gli ostacoli alla certificazione e supportare un uso più diffuso di robot collaborativi (cobots) in una vasta gamma di settori (ad esempio produzione, logistica, assistenza sanitaria, riabilitazione, agricoltura).

COVR Awards, dedicato a "terze parti" rispetto al progetto, assegnerà premi ad organizzazioni con un prodotto o un sistema cobot per lo sviluppo, l'installazione o la valutazione. L'idea è che i beneficiari del bando agiscano come alpha e beta tester per COVR mentre sviluppano il proprio cobot.

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento