• Condividi su Facebook

EIT: adottato il regolamento e l'Agenda strategica per l’innovazione 2021-2027

  • 51367
  • VARIE - UE 28/05/2021
  • COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito di Horizon Europe, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno adottato formalmente il regolamento aggiornato e l’Agenda strategica per l’innovazione 2021-2027 dell’EIT per un’Europa più sana, verde e digitale

La nuova strategia ha un budget di 3 miliardi di euro e si concentra su quattro elementi principali che riflettono le esigenze dell'innovazione europea e che aiuteranno l’ecosistema a prosperare ancora di più.

In primo luogo, l'EIT rafforzerà l'impatto delle sue Comunità della conoscenza e dell'innovazione, per accelerare la cooperazione e la connessione tra i partner delle imprese, dell'istruzione e della ricerca. Queste forniscono una vasta gamma di attività di all’interno dei tre pilastri dell’EIT: formazione imprenditoriale, creazione di imprese e servizi di accelerazione e progetti di ricerca. 

In secondo luogo, l'EIT si concentrerà maggiormente sulla collaborazione con gli istituti di istruzione superiore per aumentare il loro impatto e la loro capacità di plasmare le idee innovative degli studenti e offrire loro le giuste competenze imprenditoriali. 

In terzo luogo, attraverso il Regional Innovation Scheme (RIS), l’EIT colmerà i divari di innovazione che esistono tra le regioni e gli Stati membri dell'UE, collegando i partner regionali, condividendo le buone pratiche, l'esperienza e il know-how. 

Infine, l'EIT introdurrà due nuove Comunità della conoscenza e dell'innovazione, una operante nel campo dei settori e delle industrie culturali e creative e l'altra sui settori e gli ecosistemi idrici, marini e marittimi.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-EIT : ISTITUTO EUROPEO DELL'INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA nell'ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea
Area di interesse
  • Unione Europea