• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP hanno pubblicato il bando 'vEIColo – Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca', mirato a favorire la partecipazione dei ricercatori italiani ai bandi dello European Innovation Council (EIC).

Il bando intende contribuire a trasformare i risultati di ricerca in progetti concreti e con valore di mercato, sostenendo la partecipazione della ricerca italiana ai bandi EIC Pathfinder e Transition e incrementando la capacità di attrazione di finanziamenti di università ed enti di ricerca pubblici e privati del territorio nazionale tramite il supporto a progetti non finanziati per mancanza di fondi.

Il bando prevede due distinte linee di intervento:

  • Linea 1 – Potenziamento: dedicata a progetti di ricerca che abbiano ottenuto un adeguato livello di valutazione nella candidatura all'EIC Pathfinder o Transition, ma non ammessi per carenza di fondi. I progetti presentati nel 2022 e 2023 e in cui il proponente abbia svolto il ruolo di coordinatore possono candidarsi, beneficiando del sostegno ad azioni di consolidamento dell’attività di ricerca e di rafforzamento della partnership, delle competenze del team e di un affiancamento. Le attività di revisione della candidatura e preparazione di una nuova verranno erogate per un massimo di 50 ore da parte di esperti EIC.
  • Linea 2 - Nuove opportunità: la linea vuole stimolare nuove candidature a una call EIC Pathfinder e Transition di progetti di ricerca innovativi e ad alto potenziale di trasferimento tecnologico. I progetti candidabili dovranno includere l’ente proponente come coordinatore del partenariato e i vincitori otterranno  un percorso di formazione e di affiancamento, fino a un massimo di 75 ore, per la scrittura di una nuova candidatura da parte di consulenti esperti EIC

Il bando è aperto a università ed enti pubblici e privati non-profit impegnati in attività di ricerca aventi sede legale in Italia

Le scadenze del bando sono:

  • per la Linea 1, l'8 febbraio 2024 
  • per la Linea 2, il 28 marzo 2024 per le call EIC Pathfinder Challenges o Transition 2024
  • per la Linea 2, il 30 maggio 2024 per partecipare alla call EIC Pathfinder Open 2025.
Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Linea 1
Data chiusura
Linea 2 (EIC Pathfinder Challenges e Transition 2024)
Data chiusura
Linea 2 (EIC Pathfinder Open 2025)
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale