• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha emesso una consultazione sul progetto di principi guida internazionali per le organizzazioni attive su sistemi avanzati di intelligenza artificiale, aperta fino al 20 ottobre 2023.

I principi sono stati proposti dai membri del G7 con l'obiettivo di istituire misure protettive globali sull’intelligenza artificiale generativa e promuovere la sicurezza e l'affidabilità della tecnologia tramite un codice di condotta per gli enti che sviluppino strumenti di intelligenza artificiale. 

Tutte le parti interessate sono invitate a partecipare alla consultazione, i risultati della quale orienteranno la posizione europea nel corso dei negoziati sui principi guida e sullo sviluppo di un codice di condotta volontario internazionale per gli sviluppatori di intelligenza artificiale nel contesto del G7.

In seguito all'approvazione, i principi guida del G7 e il codice di condotta volontario integreranno le norme giuridicamente vincolanti dei co-legislatori dell’UE nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con estensione a livello globale.