• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha aperto un nuovo bando di gara, con scadenza il 18 luglio 2023, per sostenere un progetto che svilupperà uno strumento online per misurare le emissioni di CO2 delle produzioni audiovisive nell'ambito del programma Europa Creativa, settore MEDIA.

L'obiettivo dello strumento è quello di sviluppare una metodologia comune, gratuita per gli utenti, contribuendo così a costruire un approccio condiviso e incentiverà la transizione sostenibile del settore.

Lo strumento sarà ospitato nel dominio ec.europa.eu della Commissione e funzionerà sia come strumento autonomo che come plug-in per i calcolatori esistenti. Il calcolatore sarà disponibile gratuitamente per gli utenti di tutta l'UE, ampliando l'accesso a una serie di standard minimi.

Il calcolatore sarà particolarmente utile per i produttori di film e serie TV, i responsabili della sostenibilità audiovisiva, i membri della troupe responsabili della misurazione della CO2 e dei fondi cinematografici, in particolare per le coproduzioni europee.

Il contratto di servizio durerà al massimo 48 mesi, fino alla fine del 2026, in coincidenza con la fine del programma Creative Europe 2021-2027.

Il budget messo a disposizione per il progetto è di € 650.000.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 650.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento