• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato uno studio sulla misurazione dell'applicazione degli approcci circolari nell'ecosistema dell'industria delle costruzioni.

È emerso che la maggior parte (68%) delle aziende studiate ha menzionato la circolarità come parte delle proprie attività, ma solo una minoranza (38%) la sta misurando. Lo studio raccomanda 19 indicatori che le aziende potrebbero utilizzare per riferire sugli approcci circolari nei progetti di costruzione. Questi indicatori si applicano a quattro diversi livelli:

  1. prodotto da costruzione
  2. opere edili o infrastrutturali
  3. livello urbano
  4. livello organizzativo

Dato che l'edilizia è dominata dalle PMI, gli indicatori sono quelli che le PMI dovrebbero essere in grado e disposte a comunicare. Inoltre, lo studio ha anche esplorato come gli indicatori possano lavorare insieme e rafforzarsi a vicenda. Ad esempio, i dati sul contenuto riciclato dei prodotti da costruzione alimentano diversi indicatori a livello di opere e di portafogli di opere a livello organizzativo. Lo studio ha anche sviluppato casi di studio che mostrano esempi di come tali indicatori siano già utilizzati in Europa.

Area
Unione Europea