• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara per mantenere e sviluppare ulteriormente il lavoro dell'Osservatorio Europeo dei media digitali (EDMO).

L'EDMO funge da piattaforma collaborativa per i verificatori di fatti, gli accademici e i ricercatori, mettendoli attivamente in contatto con le organizzazioni dei media e gli esperti di alfabetizzazione mediatica, e fornisce supporto ai responsabili politici.

EDMO è anche impegnato nello sviluppo di un quadro per garantire un accesso sicuro ai dati delle piattaforme per i ricercatori accademici che lavorano per comprendere meglio la disinformazione. È dotato inoltre di hub nazionali e regionali che sfruttano la loro conoscenza degli ambienti informativi locali per individuare, analizzare e smascherare le campagne di disinformazione in Europa.

Questo bando, per un importo massimo di 4 milioni di euro, è un passo per rafforzare gli sforzi della rete dei fact-checker europei e dei ricercatori accademici per combattere la disinformazione online.

Gli operatori economici interessati a questo bando sono invitati a presentare un'offerta attraverso il sistema di presentazione elettronica (e-Submission) disponibile sul sito web TED e-Tendering.

Il bando è aperto fino al 19 settembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

4000000.00

Area
Unione Europea