• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nell’informativa del 7 gennaio 2022 l’EIC ha confermato alcuni ritardi negli investimenti azionari e nelle tempistiche delle prossime scadenze per il completamento delle candidature per i fondi. Per quanto riguarda il piano di lavoro 2022, quest'ultimo è stato presentato alla Commissione il 9 febbraio.

Il 22 febbraio si terrà un Info Day, dove saranno presentati i dettagli delle opportunità di finanziamento e le modalità di candidatura.

Dopo un intenso periodo, l’Acceleratore è in pieno lavoro e i 349 milioni di euro di fondi per le 102 aziende selezionate tra ottobre e dicembre 2021 sono in preparazione. Le decisioni di investimento si concluderanno tra la primavera e l’estate 2022 e continueranno a essere gestite dal Fondo dell’EIC, fino alla modifica degli assetti organizzativi a lungo termine. Le prossime scadenze per il completamento delle candidature per i fondi sono il 23 marzo, il 15 giugno e il 5 ottobre 2022.

Nella fase pilota dell’EIC, il Consiglio di Finanziamento ha approvato gli investimenti per 141 su 159 aziende candidate, per un totale di 637 milioni di euro, più di ogni altro fondo deep-tech. Più della metà dei 75 accordi di investimento firmati sono prestiti convertibili od obbligazioni riscattabili con una maturità da 6 a 30 mesi.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento