• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il consorzio EuroHPC JU, impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni, ha pubblicato il bando Extreme Scale Access Mode, con scadenze multiple fissate al 5 aprile e al 4 ottobre 2024. 

La modalità Extreme Scale Access è progettata per applicazioni di ricerca innovativa ad alto impatto e ritorno in tutti i campi della scienza, dell'industria e del settore pubblico, giustificando la necessità e la capacità di utilizzare allocazioni estremamente grandi in termini di tempo di calcolo, archiviazione dei dati e risorse di supporto. 

Questa call offre 3 distinti percorsi applicativi:

  • Accesso Scientifico, destinato ad applicazioni provenienti dall'ambito accademico e da istituti di ricerca pubblici
  • Accesso Industriale, per applicazioni con Principal Investigator (PIs) provenienti dall'industria
  • Accesso dell'Amministrazione Pubblica, mirato ad applicazioni con PIs provenienti dal settore pubblico

La call fa riferimento ai supercomputer della rete EuroHPC, tra cui anche Leonardo, in Italia. Gli altri due sistemi compresi nel bando Extreme Scale Access Mode sono Marenostrum e Lumi.

Gli scienziati e ricercatori provenienti dall'ambito accademico, industriale e pubblico possono richiedere l'accesso alle risorse EuroHPC JU a condizione che l'organizzazione di appartenenza sia collocata in uno Stato membro dell'Unione europea o da un Paese associato a Horizon Europe o Horizon 2020, per scopi di ricerca e sviluppo aperti.

Tipologia scadenza
A scadenza multipla
Scadenze
Prima scadenza
Data apertura
Data chiusura
Seconda scadenza
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Ricercatori
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea