• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Lanciata nel 2023, l'iniziativa della Commissione europea European Blockchain Sandbox permette dialoghi sulla normativa al fine di aumentarne l'efficacia per le soluzioni innovative della tecnologia blockchain.

L'obiettivo è quello di aiutare i progetti a comprendere le nuove questioni normative e contribuire allo sviluppo delle migliori pratiche.

L'European Blockchain Sandbox ha aperto alle candidature e cerca casi d'uso innovativi che coinvolgano le Distributed Ledger Technologies (DLT), entro il 25 marzo 2024.

Potranno presentare la propria candidatura gli enti pubblici e le aziende del settore privato dell'Unione europea/Spazio economico europeo, comprese le start-up e le scale-up.

I casi d'uso selezionati saranno abbinati alle autorità di regolamentazione nazionali e dell'Unione europea. Oltre alla consulenza legale specializzata, i partecipanti alla sandbox avranno l'opportunità di discutere le questioni regolamentari per loro rilevanti in un ambiente sicuro e riservato con i regolatori e le autorità competenti.

L'European Blockchain Sandbox sostiene di norma 20 progetti all'anno, per un periodo di tre anni.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea