• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha organizzato, per il 22 marzo 2024, l’evento 'European Industrial Alliance on SMRs' per fare il punto sui progressi compiuti nella creazione dell'Alleanza industriale europea per gli Small Modular Reactors dopo il suo lancio all'inizio di febbraio.

L'evento sarà l'occasione per confermare l'interesse dell'industria ad aderire a questa alleanza e per promuovere l'adesione all'alleanza presso i principali stakeholder interessati.

Per partecipare è necessaria la registrazione.

La European Industrial Alliance on Small Modular Reactors ha l'obiettivo di accelerare lo sviluppo, la dimostrazione e l'installazione dei piccoli reattori modulari in Europa entro l'inizio del decennio 2030, in linea con la recente Comunicazione UE per il raggiungimento dei target climatici per il 2040 e il 2050, in cui si sottolinea che tutte le tecnologie saranno necessarie per raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica.

In combinazione con altre fonti, gli SMR giocheranno infatti un ruolo chiave nella transizione verso l'energia pulita e nel rafforzamento della sicurezza energetica dell'UE, con i vantaggi delle tempistiche di costruzione più brevi, di maggiore sicurezza e appeal per investitori privati. 

Approfondisci il tema!

Data evento
Area
Unione Europea
Luogo
Bruxelles