• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Il bando “Infrastrutture per la navigazione satellitare” indetto dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) finanzierà i progetti di nuove architetture, algoritmi, concetti e tecnologie che proporranno infrastrutture e sistemi pre-operativi nell’ambito del servizio del Sistema satellitare globale di navigazione (GNSS).

I progetti dovranno realizzare prototipi di dimostratori di servizi e applicazioni integrate per la definizione di fattibilità, l’analisi dei benefici raggiungibili, lo sviluppo dei concetti base del servizio e dei concetti operativi e lo sviluppo di un dimostratore del servizio che sarà testato grazie ad attività sperimentali.

Le attività finanziate sono:

  1. la missione aerea di Riflettometria GNSS promuove la realizzazione dello strumento GNSS-R per acquisire il dato grezzo, processare i dati acquisiti e effettuare la correlazione con i parametri geofisici di interesse per lo studio del terreno e del mare. Le attività di ricerca e sviluppo saranno testate con test sul campo e lo sviluppo verrà utilizzato per una missione satellitare dedicata.
  2. la missione aerea di Radio-Occultazione GNSS prevede attività di sviluppo e ricerca attraverso la costruzione dello strumento GNSS-RO per l’acquisizione e il processamento dei dati acquisiti e la correlazione con i parametri geofisici e atmosferici per analizzare il clima e le previsioni meteo. 
  3. la creazione del Centro nazionale di competenze GNSS che avrà lo scopo di stabilire e controllare i parametri di qualità sui prodotti e servizi in ambito spaziale. Il Centro consentirà di fare test bed specifici per certificare i nuovi ricevitori e la tecnologia GNSS e diventerà il luogo in cui depositare e processare i prodotti e gli apparati dei programmi di Navigazione da ASI.
  4. il sistema di navigazione con beacon metropolitano dedicato verrà realizzato per implementare il servizio GNSS a supporto del posizionamento nell’ambiente urbano tramite la realizzazione di un sistema di beacon metropolitano (MBS) che garantisca la ricezione ottimale grazie a segnali pseudoliti.
  5. per assicurare una mobilità intelligente, verrà costruita la rete di augmentation nazionale, un’infrastruttura che garantisca un servizio di navigazione con precisione aumentata in tempo reale, ad alta diponibilità e con garanzia di integrità.

Il bando è rivolto a operatori economici, in forma singola o in consorzi, che siamo organizzazioni di ricerca (OdR), sia pubbliche sia private, universitàPMI e Grandi Imprese.

Il finanziamento complessivo è di € 12.800.000 e la scadenza per presentare le proposte è fissata per il 15 febbraio 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 12.800.000

Area
Territorio nazionale