• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Il Fondo per la Repubblica Digitale, con il sostegno di Google.org, ha lanciato un nuovo bando “crescerAI”, in scadenza il 31 gennaio 2024, volto a sostenere progetti mirati allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) di tipo open source.

L’iniziativa ha l'obiettivo di guidare l'adozione di soluzioni AI per ottimizzare i processi e migliorare l'efficienza della catena del valore delle PMI del Made in Italy e degli enti sociali, mantenendo al contempo inalterata la qualità dei prodotti e dei servizi finali.

La call identificherà progetti scalabili in grado di apportare un beneficio significativo al tessuto produttivo delle PMI e delle imprese sociali italiane, con una particolare attenzione alle realtà operanti in settori e contesti svantaggiati. I progetti saranno supportati in tutte le fasi, dalla ricerca e sviluppo alla sperimentazione, implementazione e scale-up delle soluzioni proposte.

Le proposte progettuali saranno valutate sulla base della loro capacità di generare benefici tangibili, come la riduzione dei tempi e dei costi di produzione, l'espansione dell'offerta di prodotti e servizi, una maggiore resilienza finanziaria e un impatto ambientale ridotto

È fondamentale che le soluzioni IA sviluppate siano rese accessibili e ampiamente diffuse, pertanto i progetti dovranno prevedere modalità di trasferimento delle soluzioni alle imprese beneficiarie. La proprietà intellettuale generata con il contributo ottenuto sarà resa disponibile al pubblico attraverso una licenza open source permissiva.

Possono partecipare soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, come università, istituti e centri di ricerca e centri di trasferimento tecnologico.

Il budget a disposizione è di € 2.200.000.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 2.200.000

Area
Territorio nazionale