• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Le autorità del Governo italiano e quelle israeliane hanno pubblicato il bando scientifico 2024 per progetti congiunti di ricerca tra Italia e Israele, nel contesto dell’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra i due Paesi.

Tre sono gli ambiti di interesse per i progetti candidati al Bando scientifico:

1. Tecnologie per un suolo sano (ad esempio, nuovi fertilizzanti, impianti nel suolo, microbioma del suolo, ecc.)
2. Tecnologie per l'acqua, tra cui: trattamento dell'acqua potabile, trattamento delle acque industriali e di scarico e desalinizzazione dell'acqua.
3. Ottica di precisione, elettronica e tecnologie quantistiche, per applicazioni di frontiera, come i rivelatori di onde gravitazionali di prossima generazione.

Le proposte, della durata prevista di 36 mesi, dovranno includere attività di cooperazione nella forma di pianificazione e conduzione di ricerca congiunta, visite reciproche tra laboratori a scopi di facilitazione, uso condiviso di materiali, strumenti, servizi e infrastrutture e impiego di approcci metodologici complementari a problematiche comuni.

Il budget complessivo disponibile per la call è di 1.100.000 euro, con i quali verranno finanziati un massimo di 11 progetti congiunti. Per quanto riguarda l’Italia, il MAECI contribuirà con un contributo pari al 50% dei costi eleggibili e comunque non oltre i 100.000 euro per progetto.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 10 aprile 2024.

    Tipologia scadenza
    Singola
    Scadenze
    Data chiusura
    Beneficiari
    Enti di Ricerca
    Ricercatori
    Tipo finanziamento
    Contributo
    Stanziamento

    € 1.100.000

    Area
    Territorio nazionale