• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione ha avviato una consultazione pubblica sulle licenze obbligatorie per i brevetti, invitando le parti interessate a esprimere il proprio parere sull'argomento.

In particolare, la Commissione cerca suggerimenti su come costruire un sistema di licenze obbligatorie più efficiente e coordinato nell'UE, ridurre l'attuale frammentazione e migliorare la resilienza dell'Europa nella gestione di crisi come la pandemia COVID-19. La consultazione raccoglie anche pareri sul miglioramento dell'armonizzazione, del coordinamento tra gli Stati membri dell'UE e del coordinamento con la Commissione.

Inoltre, la consultazione raccoglie pareri per valutare la procedura di concessione di licenze obbligatorie di brevetti relativi alla fabbricazione di prodotti farmaceutici a fini di esportazione verso Paesi terzi.

La Commissione sta valutando la possibilità di presentare un'iniziativa per un quadro europeo sulle licenze obbligatorie nell'UE nel 2023, come indicato nel Piano d'azione 2020 sulla proprietà intellettuale.

La consultazione sarà aperta fino al 29 settembre 2022.