• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 21 febbraio 2024 entrerà in vigore la decisione della Commissione europea che stabilisce la nascita dell'Ufficio europeo per l'Intelligenza Artificiale (AI Office), all'interno della Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG CNECT).

L'Ufficio IA, soggetto a un piano di gestione annuale dedicato, nascerà nel contesto dell'AI ACT, Regolamento europeo sull'Intelligenza Artificiale in corso di approvazione, su cui a dicembre 2023 è stato raggiunto un accordo politico tra le istituzioni europee.

L'Ufficio IA dovrà operare in accordo con i processi interni alla Commissione, fornendo orientamenti e linee guida in merito all'IA, in modo da non duplicare le attività degli organi, degli uffici e delle agenzie dell'Unione competenti in base alla legislazione specifica del settore.

I suoi compiti esulano dai poteri e dalle competenze delle autorità ed enti nazionali competenti in materia e degli uffici ed agenzie dell'Unione europea nelle attività di supervisione dei sistemi di IA.

Dal 14 febbraio 2024, la Decisione della Commissione europea è consultabile sulla Gazzetta Ufficiale UE.