• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Le istituzioni europee sono alla ricerca di un accordo sullo Spazio europeo dei dati sanitari (EHDS) per la condivisione dei dati sanitari a livello UE.

Il piano è quello di creare un'infrastruttura sicura e standard comuni tra Paesi membri per la condivisione dei dati sulla salute in tutta l'UE, per facilitare l'uso primario dei dati, sostenerne lo scambio tra i fornitori di assistenza sanitaria all'interno dei paesi e oltre le frontiere e agevolarne l'uso secondario da parte di ricercatori e responsabili politici.

I ricercatori e le imprese potranno richiedere un permesso da un ente nazionale, da istituire in ogni Stato membro, per l'accesso ai dati sanitari, il quale garantisca l'accesso ai dati non identificabili per i progetti di ricerca approvati.

Attualmente, il sistema di opt-out è stato valutato come il migliore per permettere un adeguato bilanciamento tra la possibilità di dare ai pazienti un adeguato controllo sulla loro cartella clinica e al contempo consentire la raccolta dei dati sanitari, richiedendo il consenso esplicito solo per alcune informazioni sensibili come quelle genetiche e genomiche.

Area
Unione Europea