• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Science|Business ha pubblicato un report intitolato "Planning the next Framework Programme", in cui sono raccolte opinioni e proposte di esperti del settore, rappresentanti di istituzioni accademiche, imprese e organizzazioni pubbliche in merito al prossimo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea.

A Bruxelles, infatti, malgrado manchino ancora quattro anni al suo avvio e siano ancora molte le incertezze sia sulla tabella di marcia che sul budget, è già acceso il dibattito su come plasmare il 10° PQ. 

Le opinioni su come dovrebbe essere strutturato il FP10 variano ampiamente. Da una parte, ci sono coloro che sottolineano l'importanza di aumentare il budget per garantire una maggiore competitività e innovazione nell'UE. Altri, invece, ritengono fondamentale mantenere il budget attuale, concentrandosi su una gestione più efficiente delle risorse.

Il dibattito non riguarda solo il budget, ma anche gli obiettivi e le priorità del programma. Mentre alcuni puntano sull'importanza della ricerca fondamentale, altri evidenziano la necessità di promuovere l'innovazione che può incrementare la produttività e la competitività europea a livello globale. Inoltre, ci sono opinioni contrastanti su come gestire le "missioni" del programma, con alcuni che sostengono addirittura la loro eliminazione a favore di un focus su tecnologie dual-use per la difesa e la sicurezza dell'UE.

Il Programma Quadro è sempre stato oggetto di dibattiti animati, ma negli ultimi anni l'aumento dei budget globali per la R&S e l'importanza crescente della scienza e della tecnologia hanno amplificato la portata di queste discussioni, trasformandole in un vero e proprio confronto politico.

Area
Unione Europea