• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato il lancio del primo bando regionale, in scadenza l’11 aprile 2024, che mira a emettere basket bond.

L'iniziativa è volta a sostenere gli investimenti delle imprese locali in settori cruciali come la riqualificazione energetica, l'utilizzo di energie rinnovabili e la transizione ecologica.

L'obiettivo è fornire alle PMI dell'Emilia-Romagna un canale alternativo di accesso al credito, al di fuori del tradizionale sistema bancario. Questo meccanismo finanziario innovativo, promosso attraverso il regime di aiuti denominato Fondo regionale di garanzia Minibond di finanza agevolata, consentirà alle imprese di finanziare progetti in linea con i principi di sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza.

Il programma prevede che le emissioni di mini-bond siano garantite da uno Special purpose vehicle (Spv) e che siano sottoscritte da investitori istituzionali. Inoltre, grazie alla collaborazione con Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Bper Banca, le imprese potranno beneficiare di un supporto nella strutturazione delle proprie emissioni.

Possono partecipare le PMI con sede in Emilia Romagna. Il budget complessivo è di 100 milioni di euro, di cui 25 milioni garantiti dalla Regione stessa.

Le imprese interessate potranno presentare le proprie domande per la manifestazione di interesse attraverso il sito fino alle ore 10 del 11 aprile 2024 o fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Equity
Stanziamento

€ 100.000.000

Area
EMILIA-ROMAGNA