• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Vuoi conoscere il programma EIC Accelerator di Horizon Europe? Vuoi sapere come funziona il processo di candidatura? 

Partecipa il 25 marzo 2024, dalle 14:00 alle 15.30, al corso di formazione organizzato nell'ambito del progetto EEN2EIC, in collaborazione con il Gruppo tematico EEN sull'imprenditorialità femminile.

L'iniziativa è rivolta in particolare alle imprese femminili interessate a partecipare a questo programma di finanziamento. Rientrano nella definizione di "women- led companies", le imprese in cui è presente almeno una donna in livelli CxO o equivalenti (CEO, CTO, CFO, CSO, ecc.).

Per partecipare all'evento occorre la registrazione.
 

Il bando EIC Accelerator 2024

Il bando 2024, del valore di 675 milioni di €, è rivolto a singole piccole e medie imprese (PMI), in particolare startup e spinout, per sviluppare e scalare innovazioni rivoluzionarie ad alto impatto in grado di creare nuovi mercati o rivoluzionare quelli esistenti. In alcuni casi vengono sostenute anche piccole mid-cap (fino a 500 dipendenti).

L'EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario con:

  • finanziamenti a fondo perduto (grant) fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell'innovazione,
  • investimenti (direct equity investments) fino a 15 milioni di euro gestiti dall'EIC Fund per lo scale up e altri costi rilevanti. Le aziende che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo possono richiedere investimenti EIC superiori a 15 milioni di euro.

Inoltre, le aziende selezionate dall'EIC ricevono servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori e contatto con altre aziende e molte altre opportunità derivanti dall'avere accesso alla comunità EIC.

L'EIC accoglie le candidature di innovatori di tutti gli Stati membri dell'UE e dei Paesi associati al programma Horizon Europe. In particolare, accoglie le candidature di startup e PMI con amministratori delegati donne.

Scopri di più!


Le imprese che hanno sede nella regione Emilia-Romagna e che sono interessate possono contattare ART-ER scrivendo alla mail europer@art-er.it.

ART-ER infatti, è partner del progetto "Enterprise Europe Network to European Innovation Council” (EEN2EIC) con la funzione di “Nodo Locale” per il supporto alle imprese della regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma EIC Accelerator di Horizon Europe.

Il progetto EEN2EIC mira ad estendere le attività di supporto che la rete Enterprise Europe Network può fornire alle donne imprenditrici, ai Paesi in via di sviluppo e alle imprese titolari di Seal of Excellence (SoE).

Data evento
Area
Unione Europea
Luogo
Online
Quadro di finanziamento