• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

I leader UE stanno discutendo in questi giorni in merito alla revisione del budget settennale europeo ma non sono ancora riusciti a trovare un accordo unanime, rimandando a gennaio una decisione che include potenziali tagli a Horizon Europe.

Al momento, infatti, l'Ungheria è l'unico paese UE non in linea con la posizione degli altri 27 stati membri, che sostengono il taglio di 2.1 miliardi di € per Horizon Europe e altri programmi (come EU4Health) per la loro ridestinazione a nuove sfide, come il supporto all'Ucraina e lo European Defence Fund. 

La disputa sul bilancio che ne è scaturita mette a rischio non solo gli aiuti all'Ucraina, ma anche altre modifiche al bilancio settennale dell'UE proposte dalla Commissione europea a giugno, come la nuova Piattaforma sulle Tecnologie Strategiche per l'Europa (STEP). 

Gli Stati membri dovranno confrontarsi con il Parlamento una volta concordata la propria posizione. E poiché il Parlamento vuole aumentare la spesa piuttosto che ridurla, è probabile che nel nuovo anno ci sarà un altro ciclo di negoziati difficili.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento