• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Horizon Europe Widening

Il bando ERA Fellowships (HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-02-01) è contenuto nel Programma di lavoro 2023-2024 del sottoprogramma trasversale di Horizon Europe "Widening participation and strengthening the European Research Area".

Il bando è una Postdoctoral Fellowships - European Fellowships ed ha un budget pari a 8 milioni di euro. Ci si attende un contributo per progetto tra 100.000 e 500.000 €, per un numero massimo di progetti finanziabili pari a 50.

Questa azione si basa sull'azione MSCA Postdoctoral Fellowships 2023 (HORIZON-MSCA-PF-2023). Il gruppo target sono le organizzazioni ospitanti situate nei Paesi in via di sviluppo.

---

Il bando rientra nella Destination 2 - Attracting and mobilising the best talents che sostiene la libera circolazione della conoscenza in un sistema di R&I aggiornato, efficiente ed efficace. Le attività riguarderanno sia i singoli ricercatori, le istituzioni e i piccoli gruppi di ricerca, sia il collegamento tra tutti gli attori in Europa.

L'obiettivo generale del programma Widening participation and strengthening the European Research Area è quello di espandere la diversità geografica e le capacità necessarie per consentire una partecipazione di successo al processo di R&I, promuove il networking e l'accesso all'eccellenza. Inoltre, esso ha l'obiettivo di far progredire la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca rafforzando l'interazione tra ricerca e istruzione e i legami di collaborazione in tutta Europa, favorendo le reti europee di R&I. Infine, contribuisce a migliorare le capacità di gestione della ricerca nei paesi in via di allargamento e nelle regioni ultraperiferiche, a sostenere le riforme politiche nazionali e a valorizzare il potenziale dei talenti dell'Unione attraverso azioni mirate.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-02-01
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 8.000.000

Area
Unione Europea