• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Rapporto “Science behind the projects”, elaborato e pubblicato dallo European Research Council (ERC), l’organismo indipendente volto a sostenere la scienza di eccellenza in Europa, fornisce indicazioni preziose sulle aree e sulle istituzioni verso cui si sono orientati i finanziamenti pubblici alla ricerca nel nostro continente.

Il documento traccia il “panorama” delle proposte progettuali ricevute e finanziate dall’ERC a sostegno della cosiddetta ricerca di frontiera – l’attività scientifica mirata specificamente al progresso delle conoscenze – nell’ambito del Settimo Programma Quadro (7PQ), lo strumento di finanziamento della ricerca europea relativo al periodo 2007-2013. In particolare, “Science behind the projects” punta i riflettori su “Idee”: lo schema del 7PQ finanziato con circa 7,5 miliardi di euro dallo ERC. Il rapporto si concentra sui dati relativi ai tre macro-settori finanziati dall’ERC – Scienze della vita, Scienze fisiche e ingegneristiche e Scienze umane e sociali – ciascuno dei quali articolato in più panel, commissioni di valutazione organizzate per competenze disciplinari. I dati contengono inoltre informazioni relative alle performance nazionali per ciascun macro-settore. 

Il Rapporto segnala, inoltre, che nelle Scienze umane e sociali l’Italia ha ottenuto i risultati migliori, vedendo una percentuale media di progetti finanziati in questo campo significativamente superiore a quella dei progetti italiani complessivamente finanziati dal programma Idee.