• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha pubblicato il report “Next Generation Virtual Worlds: Societal, Technological, Economic and Policy Challenges for the EU”.

La pubblicazione fornisce una panoramica delle opportunità che i mondi virtuali di prossima generazione possono portare in diversi settori come l'istruzione, la produzione, la salute e i servizi pubblici. Questo potenziale dovrà essere sfruttato alla luce delle sfide che l'UE potrebbe dover affrontare lungo le dimensioni sociali, tecnologiche, economiche e politiche.

Nel documento, il metaverso è analizzato attraverso una prospettiva multidisciplinare e multisettoriale, tenendo conto degli aspetti tecnici, sociali, industriali, politici ed economici. Le sfide e le incertezze interessano l’ambito della privacy e della sicurezza, le considerazioni etiche e l'impatto psicologico, la possibile influenza sull'economia, compresa la concorrenza e la tassazione. Nel prossimo futuro, sarà importante bilanciare il compromesso tra opportunità e rischio e le prime fasi di sviluppo e di implementazione.