• Condividi su Facebook

Bando per accesso all'Infrastruttura di ricerca AQUAEXCEL2020

  • 42841
  • VARIE - UE 18/10/2018
  • BANDO

Il progetto AQUAEXCEL2020 riunisce le principali strutture sperimentali di acquacoltura che hanno la capacità di portare avanti sperimentazioni su una selezione di specie di acquacoltura e tipi di sistemi di acquacoltura di pesce commercialmente importanti. Queste infrastrutture sono messe a disposizione della comunità di ricerca per l'accesso transnazionale con il sostegno del programma quadro Horizon 2020 dell'Unione europea per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

L'obiettivo generale del progetto è promuovere l'uso e lo sviluppo di queste strutture sperimentali e incoraggiare la ricerca problem-based e il trasferimento delle conoscenze per supportare in modo più efficace lo sviluppo di una produzione europea sostenibile di prodotti ittici di alta qualità a ridotto impatto ambientale.

I progetti attesi possono riguardare la ricerca su una qualsiasi delle specie acquatiche disponibili presso l'infrastruttura di ricerca selezionata.

L'accesso transnazionale coinvolge un gruppo di ricerca in un paese che collabora con una o più infrastrutture AQUAEXCEL2020 che si trovano in un altro paese rispetto al richiedente e che offre strutture e competenze non disponibili nel proprio paese.

I ricercatori interessati possono proporre progetti che prevedono visite di uno o in alcuni casi due persone all'infrastruttura di ricerca prescelta per periodi fino a tre mesi. L'accesso alle infrastrutture di ricerca e le relative spese di viaggio e soggiorno saranno a carico del progetto. La creazione di nuove collaborazioni transnazionali è fortemente incoraggiata, così come la partecipazione delle PMI.

Scadenze
Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Beneficiari
  • Studenti, Laureati, Ricercatori
Fabbisogni
  • Ricerca di base e di frontiera
Area di interesse
  • Unione Europea