• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Carlos Moedas, il Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione, ha presentato la Dichiarazione di Lisbona al Web Summit dello scorso 6 novembre, una conferenza annuale sulle tecnologie e l’innovazione.

La Dichiarazione contiene 10 idee di policy con cui l’Unione Europea intende promuovere l’innovazione sociale, in linea con l’ambizione espressa nel 2014 dal Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker di mettere in atto una strategia europea per raggiungere il rating “tripla A sociale”, ossia una strategia che ponga l’accento anche e soprattutto sulla dimensione sociale dell’Unione monetaria, oltre che sugli aspetti economici e finanziari.

Moedas ha infatti annunciato che l’UE aumenterà i finanziamenti per l’innovazione sociale definendola il futuro stesso dell’innovazione, in quanto permette di affrontare sfide come il cambiamento climatico e la migrazione coinvolgendo direttamente le persone che ne sono colpite.

Le 10 idee di policy proposte nella Dichiarazione e modellate in base ai contributi di oltre 350 persone di 19 paesi europei, includono, tra l’altro, la creazione di partenariati per retribuire coloro che si impegnano in progetti per la comunità, evitando quindi il lavoro gratuito, e la collaborazione con PMI e start-up di innovazione sociale nelle gare d’appalto pubbliche.

Il Web Summit 2018 è stato dedicato in particolar modo all’uso delle tecnologie e alle sue implicazioni etiche, quale strumento utile per il bene pubblico e ha riunito decisori politici e molte delle più importanti compagnie e start-up tecnologiche del mondo.