• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

EIT InnoEnergy ha recentemente annunciato la "One-Stop-Shop to EU Finance", volta a facilitare l'accesso ai finanziamenti pubblici per il settore strategico delle batterie in Unione europea.

L'accesso ai finanziamenti pubblici è cruciale per le startup e le scale-up, poiché costituisce un sigillo di qualità per gli investitori privati e contribuisce a ridurre i rischi sia tecnologici sia di business. Tuttavia, i processi lunghi e complessi possono rappresentare una sfida per le nuove aziende del settore, che spesso non dispongono delle risorse necessarie per affrontarli.

Il servizio "One-Stop-Shop" si propone di fornire una soluzione a questa problematica, offrendo un accesso semplificato ai finanziamenti pubblici per le startup e le scale-up attive nella catena del valore delle batterie. Il programma supporterà i partecipanti nell'identificare e affrontare le sfide associate all'accesso ai finanziamenti pubblici dell'UE, consentendo loro di beneficiare appieno delle opportunità offerte dai programmi di finanziamento europei.

Le candidature per il servizio sono aperte e si rivolgono a tutte le aziende attive lungo l'intera catena del valore delle batterie, dallo sfruttamento delle materie prime al riciclo.