• Condividi su Facebook

La Commissione europea e la Banca europea degli investimenti avviano fi-compass, il nuovo servizio di consulenza sugli strumenti finanziari dei Fondi strutturali e di investimento europei

  • 33065
  • VARIE - UE 12/02/2015
  • INFORMAZIONE

fi-compass è stato ideato per soddisfare le esigenze delle autorità di gestione dei Fondi strutturali e di investimento europei, degli operatori della micro finanza del programma per l’Occupazione e l’innovazione sociale e di altri stakeholder, fornendo know- how pratico e strumenti di apprendimento sugli strumenti finanziari.
Tali strumenti includeranno i manuali "how-to", schede di riferimento rapido, moduli e-learning, seminari di formazione frontali ed eventi di networking.
Il sito web fi-compass sarà il collettore di quel che c’è da sapere sugli strumenti finanziari dei Fondi strutturali e di investimento europei.

Gli strumenti finanziari dei Fondi strutturali e di investimento europei investono tramite prodotti finanziari, quali prestiti, garanzie, partecipazioni e altri meccanismi di condivisione dei rischi per sostenere progetti economicamente sostenibili, intelligenti e inclusivi.  

I servizi di consulenza saranno a disposizione di tutti stakeholders (assistenza orizzontale) e saranno integrati dalle sovvenzioni a favore della valutazione dell’utilizzo potenziale degli strumenti finanziari dei Fondi strutturali e di investimento nelle regioni di almeno due Stati membri dell'UE (assistenza multi regionale).

Link
Quadro di finanziamento
Area di interesse
  • Unione Europea