• Condividi su Facebook

Dieci città innovative in lizza per il titolo di Capitale europea dell’innovazione 2017

  • 39355
  • VARIE - UE 30/08/2017
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA

Sono dieci le città candidate al concorso "Capitale europea dell’innovazione", ovvero Aarhus, Berlino, Copenaghen, Helsinki, Nizza, Parigi, Tallinn, Tampere, Tel Aviv e Tolosa.

Le finaliste sono state selezionate tra 32 candidature ammissibili da un gruppo di esperti indipendente, per aver applicato idee innovative al fine di migliorare la qualità della vita nei centri urbani e di coinvolgere maggiormente i cittadini nelle rispettive comunità.

Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: "Ogni nuova edizione del premio Capitale europea dell’innovazione mette in luce idee sempre più stimolanti e innovative da tutta Europa. La gara dura di quest’anno dimostra la vitalità dei nostri ecosistemi locali di innovazione. Il percorso finora è stato molto eccitante e il meglio deve ancora venire. Non vedo l'ora di annunciare i vincitori a novembre e di collaborare ulteriormente con loro."

Il vincitore del concorso sarà annunciato al Web Summit di Lisbona il 7 novembre e riceverà 1 milione di euro per continuare a sostenere le attività innovative della città, mentre due città finaliste riceveranno 100.000 euro ciascuna.

Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea