• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono state selezionate le 42 aziende deep-tech che riceveranno finanziamenti dell'European Innovation Council (EIC), vincitrici dell'ultimo EIC Accelerator cut-off di novembre 2023.

Provenienti da 15 Paesi diversi, i soggetti selezionati riceveranno complessivamente 285 milioni € di finanziamenti in una combinazione di sovvenzioni e investimenti.

La maggioranza delle aziende selezionate (62%) opterà per l'opzione di finanziamento misto, una combinazione di sovvenzioni e investimenti in equity. Gli investimenti in equity saranno effettuati attraverso il Fondo EIC, fondo di investimento dedicato alle aziende dell'EIC Accelerator, che attira altri investitori per aumentare l'investimento complessivo dell'EIC.

Le altre 193 candidature che hanno soddisfatto tutti i criteri nella fase di valutazione remota e che sono state valutate positivamente dalla commissione dell'EIC, per le quali non è previsto il finanziamento dallo schema, riceveranno un Seal of Excellence a supporto della ricerca di fonti alternative di finanziamento future, anche nazionali e regionali.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento