• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' stata recentemente pubblicato uno Statement su intelligenza artificiale, robotica e sistemi "autonomi" da parte del gruppo di esperti della Commissione europea per l’etica delle scienze e delle nuove tecnologie (EGE).

I progressi nell'intelligenza artificiale, la robotica e le tecnologie cosiddette "autonome" hanno introdotto una serie di domande morali sempre più urgenti e complesse. Gli attuali sforzi per trovare risposte alle sfide etiche, sociali e legali che questi temi rappresentano e orientarli per il bene comune rappresentano un mosaico di iniziative.

Ciò sottolinea la necessità di un processo collettivo, ampio e inclusivo, di riflessione e dialogo, un dialogo incentrato sui valori attorno ai quali si vuole organizzare la società europea e sul ruolo che le tecnologie dovrebbero svolgere in essa.

Questa affermazione richiede il lancio di un processo che dovrebbe aprire la strada a un quadro etico e legale comune, internazionalmente riconosciuto, per la progettazione, la produzione, l'uso e il governo dell'intelligenza artificiale, della robotica e dei sistemi "autonomi".

La dichiarazione propone anche una serie di principi etici fondamentali, basati sui valori stabiliti nei trattati dell'UE e nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE, che possono guidare lo sviluppo di questo processo.

Beneficiari
Altri soggetti
Persone fisiche
Area
Unione Europea