• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

Pubblicato il quarto rapporto semestrale di attuazione della Strategia di specializzazione intelligente (S3) della regione Emilia-Romagna.

Il rapporto, aggiornato al 30 novembre 2019, analizza lo stato dell’arte dell’attuazione della strategia, che risponde all'esigenza di rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale, individuando percorsi di innovazione tecnologica, organizzativa e immateriale. Prevista dai regolamenti europei per il periodo di programmazione 2014-2020, la S3 consente alla Regione di indirizzare e concentrare gli investimenti in ricerca e innovazione, valorizzando i punti di forza del sistema regionale e promuovendone la qualificazione e la diversificazione.

Uno degli obiettivi più rilevanti è favorire la transizione del sistema produttivo verso una maggiore capacità di gestire la parte immateriale della catena del valore: dalla ricerca all’interpretazione di nuovi bisogni e nuovi approcci al mercato e al coinvolgimento degli stakeholders, allo sviluppo di una nuova generazione di servizi.