• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea e il Gruppo Banca europea per gli investimenti (Gruppo BEI) hanno mobilitato 500 miliardi di € di investimenti nell'ambito del piano di investimenti per l'Europa.

Le operazioni approvate nell'ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) sono state circa 1400, utilizzando una garanzia di bilancio dell'Unione europea e risorse proprie del Gruppo BEI.

Negli ultimi anni e soprattutto dopo l'epidemia di coronavirus l'attenzione dell'EFSI si è spostata: ha ispirato InvestEU, il nuovo programma di investimenti della Commissione per gli anni 2021-2027, e già ora contribuisce alla Corona Response Investment Initiative. L'EFSI svolgerà anche un ruolo chiave nel pacchetto di misure NextGenerationEU per la ricostruzione dell'economia europea dopo lo shock del coronavirus

L'impatto del FEIS è notevole. Sulla base dei risultati del dicembre 2019, il Dipartimento di economia della BEI e il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione stimano che le operazioni dell'EFSI hanno sostenuto circa 1.4 milioni di posti di lavoro, con un aumento di 1.8 milioni di posti di lavoro entro il 2022 rispetto allo scenario di base. Inoltre, i calcoli mostrano che l'iniziativa ha aumentato il PIL dell'UE dell'1.3% e che è previsto un aumento del PIL dell'UE dell'1.9% entro il 2022.

Area
Unione Europea