• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

L'obiettivo principale dello studio è di mappare e misurare il valore economico dei flussi di dati sulla base dello sviluppo di una metodologia all'avanguardia e adatta allo scopo, che combini aspetti qualitativi e quantitativi.

Una delle azioni chiave della strategia UE sui dati è la valutazione del potenziale economico dei flussi di dati per un'economia europea fiorente e in crescita.

Pertanto, è necessario sviluppare un nuovo quadro analitico per la misurazione dei valori economici dei flussi di dati. Lo studio deve anche fornire un modello per prevedere i tassi di crescita dei flussi di dati e il loro impatto futuro sull'economia dell'UE, al fine di guidare le future scelte strategiche in termini di investimenti, commercio e digitale.

Il regolamento sulla libera circolazione dei dati non personali è stato presentato a maggio 2019. Gli Stati membri dovrebbero attuare pienamente il regolamento entro maggio 2021 e la Commissione lo valuterà entro novembre 2022. Con i risultati dello studio, oggetto del presente bando di gara, la Commissione disporrà degli strumenti necessari per valutare il regolamento da un punto di vista macroeconomico in modo significativo.

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

385.000

Area
Unione Europea