• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha aperto una consultazione per l'adozione della roadmap relativa all'iniziativa Communication on the future of research and innovation and the European Research Area.

La European Research Area mira a rafforzare il coordinamento, la qualità e l'impatto dell'ecosistema della ricerca e dell'innovazione nell'UE e negli Stati membri. La comunicazione punta quindi a rilanciare l'ERA al fine di renderla più in linea con le esigenze future e di affrontare le grandi sfide legate alla doppia transizione digitale e verde, e di aumentare la resilienza dell'Europa, dopo la crisi del Covid-19.

Uno dei primi problemi che l'ERA dovrebbe risolvere è il crescente divario in termini di ricerca e innovazione tra gli Stati membri più ricchi e i paesi che hanno aderito dopo il 2004. Solo il 5.5 per cento delle sovvenzioni di ricerca dell'UE assegnate negli ultimi sette anni sono andate a progetti presentati dai più recenti membri dell'UE.

I feedback saranno presi in considerazione per l'ulteriore sviluppo e la messa a punto dell'iniziativa. La Commissione riassumerà i contributi ricevuti in una relazione di sintesi che spiegherà come tali contributi saranno presi in considerazione e, se del caso, perché alcuni suggerimenti non possono essere accolti

La consultazione resterà aperta 4 settimane, fino al 3 agosto 2020.