• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

A seguito della prima fase di consultazione, i Ministeri dell'Economia e delle Finanze, della Salute e dell'Università e della Ricerca e la Fondazione Human Technopole lanciano la seconda fase di consultazione pubblica per individuare le Piattaforme Nazionali da realizzare presso lo Human Technopole

La Convenzione firmata il 30 dicembre 2020 disciplina infatti la realizzazione presso lo Human Technopole di Piattaforme Nazionali che siano strutture, risorse e relativi servizi utilizzati dalla comunità scientifica per condurre ricerche di alta qualità nei rispettivi settori, indipendentemente dall'appartenenza istituzionale o nazionale.

La Convenzione prevede che queste Piattaforme Nazionali siano identificate a seguito di una consultazione pubblica in due fasi:

  • la prima coinvolgendo gli stakeholder che rappresentano le Università, gli ospedali di ricerca, gli Enti Pubblici di Ricerca, l'Industria, le Regioni, le parti sociali e gli enti del Terzo Settore (senza scopo di lucro) che conducono o finanziano la ricerca nelle scienze della vita;
  • la seconda fase consiste nel raccogliere le opinioni e i commenti dell'intera comunità scientifica su una sintesi di possibili Piattaforme Nazionali elaborata dal Comitato Tecnico, sulla base degli output della prima fase.

La prima fase di consultazione ha identificato le aree caratterizzate da una domanda elevata:

  • DOMINIO OMICS: comprende un ampio spettro di tecnologie, dagli acidi nucleici alle proteine e ai metaboliti, analizzati sia da tessuti che da singole cellule. Questo dominio sosterrà i ricercatori che lavorano in diverse aree delle scienze della vita.
  • DOMINIO IMAGING: include diverse tecnologie di imaging a scale multiple, dagli atomi alle molecole, alle cellule, ai tessuti e agli organi.

Entrambe le aree principali di OMICS e IMAGING produrranno grandi quantità di dati e dovranno essere supportate da un DATA HANDLING AND ANALYSIS CORE per le Piattaforme Nazionali, che sarà essenziale per raccogliere questi dati, effettuare un’analisi di primo livello e consegnarli poi ai ricercatori esterni in un formato compatibile con le successive analisi.

In questa seconda fase di consultazione, i risultati vengono sottoposti alla comunità scientifica italiana per eventuali commenti. Tramite il questionario i ricercatori potranno esprimere la propria opinione sulle aree individuate e a proporre eventuali integrazioni e/o cancellazioni motivate.

La consultazione di secondo livello rimarrà aperta fino al 31 maggio 2022.