• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha proposto un aggiornamento del quadro normativo Single European Sky in linea con gli obiettivi dell'European Green Deal.

Lo scopo è quello di modernizzare la gestione dello spazio aereo europeo e di stabilire percorsi di volo più sostenibili ed efficienti. Questo può diminuire fino al 10% le emissioni di CO2 causate dal trasporto aereo.

La proposta arriva anche per rispondere alla necessità di migliorare la resilienza del settore a fronte del forte calo del traffico aereo causato dalla pandemia di Covid-19, così da facilitare l'adattamento delle capacità di traffico alla domanda.

Il Green Deal europeo, ma anche i nuovi sviluppi tecnologici, hanno posto la digitalizzazione e la decarbonizzazione dei trasporti al centro della politica dell'UE in materia di aviazione. Tuttavia, la riduzione delle emissioni rimane una grande sfida.

Single European Sky vuole quindi quindi aprire la strada a uno spazio aereo utilizzato in modo efficiente e con le più recenti tecnologie, garantendo una gestione collaborativa della rete che consente agli utenti di volare su rotte ottimali dal punto di vista ambientale e permettendo servizi digitali che non richiedono necessariamente la presenza di infrastrutture locali.

La Commissione propone azioni quali:

  • rafforzare la rete europea e la sua gestione per evitare la congestione e la scarsa ottimizzazione delle rotte di volo
  • promuovere un mercato europeo dei dati necessari per una migliore gestione del traffico aereo
  • razionalizzare la regolamentazione economica dei servizi di traffico aereo per una maggiore sostenibilità e resilienza
  • promuovere un migliore coordinamento per la definizione, lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative.

La proposta passerà ora al vaglio del Consiglio e del Parlamento europeo.