• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea sosterrà 226 progetti di riforma nei 27 Stati membri per creare posti di lavoro e una crescita sostenibile attraverso lo strumento di sostegno tecnico (SST).

L'SST fa parte del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e del piano per la ripresa dell'Europa e sosterrà riforme nazionali che migliorano la resilienza degli Stati membri e contribuiscono alla ripresa dell’UE

Nel periodo 2021-2027 il budget per lo strumento è pari a 864 milioni di euro, con un bilancio complessivo di 102,6 milioni di euro per il 2021. 

In particolare, nell’anno 2021, più del 60% dei progetti preselezionati per l'SST riguarda l'attuazione dei piani per la ripresa e la resilienza, il 30% il Green Deal e il 44% la transizione digitale. Inoltre, l’SST aiuterà gli Stati membri ad affrontare in modo efficace le sfide individuate nelle raccomandazioni specifiche per paese

Sono ammissibili al sostegno dell'SST riforme che riguardano l'amministrazione pubblica, la governance, il contesto imprenditoriale, il settore finanziario, il mercato del lavoro, i sistemi educativi, i servizi sociali, l'assistenza sanitaria, la transizione verde e i servizi digitali. 

Area
Unione Europea