• Condividi su Facebook

H2020: online il report "Lump sum funding works in practice – assessment of the pilot in Horizon 2020"

  • 52713
  • VARIE - UE 06/10/2021
  • PUBBLICAZIONE

È stato di recente pubblicato il report relativo all’approccio “Horizon 2020 lump sum pilot” attivato gli ultimi tre anni del programma (2018-2020). Nel programma sulla ricerca e innovazione Horizon il finanziamento dei progetti è stato basato sul rimborso dei costi effettivi. Nonostante le regole semplificate e un migliore supporto informatico, questo sistema risultava complesso e soggetto a errori. Una delle iniziative della Commissione, che ha avuto lo scopo di superare e risolvere questo problema, è l'uso più ampio di somme forfettarie (lump sum), che hanno lo scopo di eliminare tutti gli obblighi di rendicontazione dei costi effettivi, i fogli di presenza e gli audit finanziari ex-post.

L'obiettivo di questo nuovo approccio è finalizzato ad una massiccia riduzione degli errori e dell'amministrazione delle sovvenzioni R&I, e una maggiore attenzione al contenuto.

Oggi, circa quattro anni dopo l'apertura dei primi bandi pilota, viene pubblicata la valutazione del Lump Sum Pilot 2018-2020 allo scopo di raccogliere i feedback sull’implementazione di questo nuovo approccio. Nel complesso, la valutazione dimostra che il finanziamento a forfait funziona nella pratica, e che l'approccio sviluppato in Horizon 2020 è adatto per un uso più ampio.

Maggiori informazioni sull'approccio di finanziamento forfettario in Horizon sono disponibili sul portale Funding & Tenders.

Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea