• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

agricolturaIl 10 novembre 2020 si è tenuto il primo trilogo tra Parlamento, Commissione e Consiglio dell'UE sulla riforma della politica agricola comune (PAC).

Il trilogo ha riguardato tre proposte sul tavolo: il regolamento sui piani strategici, il regolamento orizzontale e il regolamento modificativo dell'organizzazione comune dei mercati.

Le istituzioni europee hanno presentato le loro posizioni sugli elementi chiave dei tre regolamenti e hanno avuto modo di concordare le modalità di lavoro e il calendario dei successivi incontri politici e delle riunioni tecniche preparatorie.

Per la Commissione europea, la PAC rappresenta una delle politiche chiave per il Green Deal europeo, pertanto essa sta guidando il processo al più alto livello, in stretto coordinamento con altri settori strategici.

La Commissione è determinata a svolgere una funzione di mediatore imparziale tra i colegislatori e di forza trainante per una maggiore sostenibilità volta a conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo. Il risultato auspicato è quindi quello di raggiungere un accordo su una politica agricola adeguata allo scopo e che risponda alle aspettative crescenti della società in termini di azione per il clima, protezione della biodiversità, sostenibilità ambientale e reddito equo per gli agricoltori.

Area
Unione Europea