• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 19 ottobre 2020 il Consiglio ha adottato una serie di conclusioni sulla strategia "Farm to Fork", approvando l'obiettivo di sviluppare un sistema alimentare europeo sostenibile, dalla produzione al consumo. 

Le conclusioni comportano un duplice messaggio politico da parte degli Stati membri: garantire cibo sufficiente e a prezzi accessibili, contribuendo al tempo stesso alla neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e assicurando un reddito equo e un forte sostegno ai produttori primari.

Attraverso le conclusioni, il Consiglio chiede che valutazioni d'impatto ex ante scientificamente valide siano alla base delle proposte legislative dell'UE nell'ambito della strategia "Farm to Fork". Chiede inoltre di continuare a promuovere l'uso prudente e responsabile di pesticidi, antimicrobici e fertilizzanti per produrre alimenti in modo sostenibile e sostenere l'ambiente allo stesso tempo. Inoltre, i ministri domandano condizioni di parità sui mercati agroalimentari competitivi e la compatibilità con le regole dell'OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio).

Area
Unione Europea