• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sul primo schema volontario dell'UE per la certificazione degli assorbimenti di carbonio di alta qualità, che promuoverà l'adozione di tecnologie innovative per l'assorbimento e il sequestro di carbonio nei suoli agricoli.

L'accordo stabilisce criteri per la certificazione di varie pratiche, come il ripristino delle foreste, l'uso efficiente dei fertilizzanti e l'assorbimento industriale di carbonio, mirando a migliorare la trasparenza e l'affidabilità degli assorbimenti di carbonio in linea con gli obiettivi climatici UE. 

Il nuovo quadro normativo assicura che gli assorbimenti di carbonio siano quantificati correttamente, mantenuti a lungo termine e contribuiscano a obiettivi di sostenibilità più ampi, mentre un apposito registro dell'UE sarà istituito per offrire trasparenza e sviluppare metodologie di certificazione specifiche.

Questi assorbimenti certificati apriranno nuove opportunità economiche e potranno essere monetizzati, favorendo pratiche sostenibili a beneficio della biodiversità e finanziamenti per tecnologie di assorbimento del carbonio.

Le due istituzioni dovranno ora approvare formalmente l'accordo. Una volta completato l'iter, la nuova normativa verrà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore.

Area
Unione Europea