• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Consiglio dell'Unione europea
  • Del

Il Consiglio dell'UE ha adottato il nuovo regolamento sulle misure a favore della sostenibilità delle batterie e dei relativi rifiuti, il quale normerà l'intero ciclo di vita delle batterie e garantirà la circolarità e la competitività del settore.

Le nuove norme favoriscono l'economia circolare lungo tutto il ciclo di vita delle batterie, includendo obiettivi e obblighi di raccolta, recupero dei materiali e di responsabilità estesa del produttore.

Il regolamento prevede altresì che le batterie portatili incorporate negli apparecchi siano rimovibili e sostituibili entro il 2027 e introduce nuovi obblighi in ambito informativo e di etichettatura, tra i quali un passaporto elettronico e un codice QR. 

Il nuovo regolamento ridurrà l'impatto ambientale e sociale delle batterie tramite regole di due diligence gli operatori e prevedendo requisiti più stringenti in termini di sicurezza, sostenibilità e informazione attraverso appositi criteri di prestazione, durabilità e sicurezza e restrizioni a sostanze pericolose. 

Area
Unione Europea