• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il cut-off del bando EIC Accelerator di Horizon Europe si è chiuso il 21 giugno 2023 con la presentazione di 648 proposte complete.

Questo dato segna un aumento rispetto ai precedenti cut-off di gennaio e marzo 2023 (rispettivamente 476 e 551 proposte complete presentate). Ciò fa seguito anche al cambio di piattaforma utilizzata per la presentazione delle candidature avvenuto il 2 giugno scorso.

I candidati provengono da 34 Paesi, tra cui 15 Paesi in via di allargamento, e circa un quinto (107) ha presentato domanda per la serie di sfide strategiche individuate per il 2024.

Le proposte verranno ora valutate da esperti indipendenti. Le imprese più promettenti saranno poi invitate a presentare le loro proposte a settembre davanti a una giuria di investitori ed esperti di business, mentre le decisioni sulla selezione sono previste per ottobre 2023.

Prossimo cut-off EIC Accelerator - 4 ottobre 2023

L'ultimo cut-off per le proposte complete (Fase 2) quest'anno è previsto per il 4 ottobre 2023. Le imprese che stanno preparando le short proposals (Fase 1) dovranno attendere che sia operativa una nuova piattaforma informatica che accoglierà i progetti.

L'EISMEA auspica di poter procedere rapidamente alla valutazione delle proposte che saranno inviate, entro le classiche quattro settimane, in modo da permettere ai candidati che avranno superato la Fase 1 di preparare la full proposal (Fase 2) entro la scadenza del 4 ottobre 2023. Sarà comunque per loro possibile anche presentare la proposta completa entro un anno dalla ricezione dell'esito di valutazione. I cut-off per il 2024 saranno annunciati in autunno.